top of page
Sem Título-4.png

Buon compleanno Anjelica Huston! Tutti i suoi look più belli

Cresciuta a pane e cinema, Anjelica Huston è diventata una star negli incredibili Seventies. Oggi compie 70 anni e non ha dimenticato l'eleganza glam-rock di quell'epoca inimitabile


di BARBARA ROSSETTI / iO Donna


Da Morticia Addams a Etheline Tenenbaum, Anjelica Huston è da sempre un’attrice di maestosa personalità. Anche nello stile. Oggi compie 70 anni e resta la regina indiscussa dei look glam anni ’70. Colorati e disco, rock e raffinati, in ogni caso ageless.


Anjelica Huston, figlia d’arte e icona di stile


Anjelica Huston nasce a Santa Monica l’8 luglio 1951. La madre è una ballerina, il padre è il grande regista John Huston e la sua infanzia si svolge in Irlanda. Nel 1968 si trasferisce nella capitale inglese, è l’epoca d’oro della swinging London e grazie al fisico slanciato (è alta 1 metro e 74) e alla bellezza fuori dagli schemi trova subito lavoro come modella. Nello stesso tempo inizia a frequentare le migliori scuole di recitazione e si trasferisce a New York. Qui viene fotografata da maestri come Richard Avedon e Bob Richardson e sfila per le case di moda più importanti.

Maggio 1972. Angelica Huston sfila per il brand di lusso Halston. (Foto Getty Images).



I look glam-chic di coppia


Nella prima metà degli anni ’70 decolla la carriera di attrice e nasce l’amore con Jack Nicholson (durato a fasi alterne 17 anni). I due sono adorati dal pubblico anche per gli impeccabili look di coppia, un mix irresistibile di lustrini disco e pezzi chiave preppy. Per non parlare di quando si presentano alle serate degli Academy Awards, lui in tuxedo con gli occhiali aviator neri e lei con abiti fascianti in paillettes o kimono di ispirazione orientale. In ogni caso uno dei suoi abiti da Oscar più leggendari è senza dubbio quello verde smeraldo con scollo asimmetrico creato per lei dalla costume designer Tzetzi Ganev, indossato agli Oscar 1986 per ritirare la statuetta di Migliore attrice non protagonista nel film “L’onore dei prizzi”.

Anjelica Huston con l’abito di Tzetzi Ganev e Jack Nicholson agli Oscar 1986. (Foto Getty Images)



I look da sera contemporanei


Con gli anni ’80 il gusto per le stole in pelliccia e i fiori nei capelli lascia il posto ai gioielli sontuosi. Arrivano i cocktail dress in nuance lattee e i mini-abiti in ciniglia con effetti see-through, che negli anni ’90 – quando entra nel club delle dive “over” – evolvono nel gusto per gli abiti a colonna e leggermente a sirena in tessuti scivolosi e traslucidi.

Anjelica Huston a 54 anni al Vanity Fair Oscar Party del 2005 in Zac Posen. (Foto Getty Images)


Una cifra stilistica che dai successi a cavallo del Millennio come “Buffalo 66” con Vincent Gallo e Christina Ricci e in seguito con i film di Wes Anderson “The Royal Tenenbaum” e “Il treno per il Darjeeling”, la accompagnerà fino ad oggi.

Anjelica Huston con un abito di Pamela Barish al Vanity Fair Oscar Party nel 2019.


Sui red carpet predilige le simmetrie, gli scolli ora generosi, ora dritti e bon ton. Le texture sono preferibilmente lucide e setose, con inserti in lurex oppure, se opache, accompagnate da stole e panneggi in nuance shocking. Ma il tocco caratteristico, ora più che mai, sono le collane macro e i bracciali scultura, per aggiungere luce con lievi ma decisi tocchi d’artista.


Special Thanks to Melania!

Comments



Warning: all content in Huston Archives belong to it's rightful studios/owners. all material uploaded in this website is free of profit and put together by fan contribution. Huston Archives DOES NOT own the copyrights for such material.

bottom of page