Special Thanks to Melania!!
Si sono conosciuti una sera alla festa di compleanno di lui. Lei non doveva nemmeno andarci, ma la nuova moglie di suo padre aveva insistito e così si erano incontrati ed era stato amore a prima vista: avevano ballato tutta la notte. Jack Nicholson e Anjelica Huston sono stati insieme 17 anni e il loro amore ha fatto sognare per poi lasciare un vuoto incolmabile, proprio come tutte quelle passioni che divampano brucianti e poi si spengono. I due oggi hanno rispettivamente 83 anni lui e 68 lei, matrimoni e relazioni alle spalle e carriere di straordinario successo coronate da premi Oscar e film che hanno fatto la storia. La loro love story rimane incastonata nelle fotografie in bianco e nero che li mostrano, giovani, felici e pronti a conquistare Hollywood. Rimane anche nei loro ricordi, che emergono da interviste e dichiarazioni amarcord dal sapore nostalgico.
Stare insieme a Jack Nicholson, allora astro nascente del cinema, non è stato facile per Huston tanto che dopo sei anni di convivenza l'attrice ha deciso di ricavarsi i suoi spazi e la sua indipendenza, andare a vivere da sola e dedicarsi alla sua carriera (nel 1985 avrebbe vinto l'Oscar per l'Onore dei Prizzi smettendo di essere "la ragazza di Jack Nicholson", ndr). "Ho vissuto una bella vita con Jack", ha spiegato al New York Times, "ma è stato necessario togliermi dal suo entourage, una carriera come la sua poteva danneggiarmi. E poi non avevo mai vissuto da sola. Non sapevo nemmeno di che colore mi piacesse il caffè al mattino''. Anche vivendo separati, però, il loro amore è continuato a lungo: si telefonavano continuamente, ogni tanto parlavano di matrimonio, ma poi la decisione è sempre stata rimandata. Un anno in occasione del compleanno di Anjelica, Nicholson le ha persino regalato un elefante. Lei gli aveva detto che ne avrebbe tanto voluto uno, ma erano "così difficili da trasportare", eppure niente sembrava impossibile per loro!
I guai sono cominciati con i tradimenti di lui. La reputazione da Casanova di Jack non era certo un segreto nell'ambiente e Anjelica aveva sempre sopportato l'infedeltà tra momenti di rabbia e richieste di perdono. "A volte trovavo un capo di abbigliamento femminile", ha raccontato, "una volta ho ritrovato una mia giacca addosso a una ragazza per strada - mi capitava anche di trovare un po' di crema per le mani, o un ninnolo sul piattino del sapone. A volte indossavo i gioielli che trovavo per vedere se qualcuno sarebbe venuto a reclamarli, ma non è mai successo". Nel 1989, però, Nicholson ha dato il colpo finale alla loro relazione annunciando di aver messo incinta una delle sue amanti, Rebecca Broussard. "Le ho detto subito cosa stava succedendo e lei ha preso la decisione per noi", ha raccontato in un'intervista a Parade,"La prima reazione di Anjelica è stata: 'Devi sostenere questa donna'. La seconda è stata venire da me e riempirmi di botte. Mi ha davvero picchiato!".
Comments